chi siamo

la setta dei poeti estinti

La nostra storia

L’idea di fondare il circolo letterario de “La Setta dei Poeti estinti” è nata nel 2013, sull’onda del film L’Attimo fuggente.

Tutto è partito dai social, con una pagina Facebook chiamata “La Setta dei Poeti estinti” per poi divenire, negli anni, una delle più affermate realtà letterarie romane e italiane.

Dal 2016 divulghiamo la cultura, l’arte, la bellezza. Organizziamo incontri dedicati alla letteratura e agli autori.

Foto: Dino Ignani

MARA SABIA

Docente, poetessa e attrice, si laurea in Lettere Moderne con uno studio sull’opera di Alda Merini e si specializza in Filologia Linguistica e Letteratura dell’età moderna. Ha all’attivo la pubblicazione delle sillogi Giorni diVersi (Potenza, 2001) e Diario di un amore (L’Autore Libri Firenze, 2011) florilegio di poesie erotiche. Nel 2015 ha vinto il “Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini” con il saggio “La rappresentazione manicomiale nella cultura letteraria del Novecento italiano”, pubblicato nel 2017 da Lietocollelibri di Como. Curatrice di eventi culturali, è performer in presentazioni, mostre ed eventi d’arte. Dal 2016 è partner del progetto letterario “La setta dei Poeti estinti”.

Foto: Danilo Sanfilippo

EMILIO FABIO TORSELLO

Giornalista e autore. Ispirandosi al film di Peter Weir, “L’attimo fuggente”, nel 2013 crea il progetto letterario “La Setta dei poeti estinti”, con l’intento di divulgare la cultura nelle sue forme più alte: la poesia, la letteratura, l’arte, la musica, l’attenzione verso il patrimonio artistico italiano e internazionale. Attualmente lavora come giornalista e autore, in passato ha curato la comunicazione di diverse multinazionali italiane ed estere. Si è laureato in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sul rapporto tra utopia e letteratura.

 

Alcuni degli scrittori a cui abbiamo dato voce

Gli incontri con gli autori

Alcune location che ci hanno ospitato

Scopri la lista completa dei nostri eventi